Fattura elettronica: Pre-registrazione e QR-Code

E’ online il servizio per generare il QR-Code, il “biglietto da visita” digitale con tutti i dati relativi alla propria partita Iva, e quello per registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche da parte dei contribuenti tenuti ad abbandonare la tradizionale modalità cartacea (Legge n. 205/2017).

Sul sito dell’Agenzia all’interno del portale dedicato “Fatture e corrispettivi”, provvisti delle credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline,  è possibile collegarsi all’area https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it e nella seguente schermata inserire il proprio indirizzo pec e successivamente all’attivazione del collegamento di invio fatture tramite il servizio di web service o ftp inserire anche il Codice Destinatario per l’invio e la ricezione delle fatture:

E’ possibile delegare uno o più intermediari all’utilizzo di tutte le funzionalità connesse al processo di e-fattura o delegare separatamente uno o più professionisti al solo servizio di registrazione dell’indirizzo telematico o a quello di consultazione delle fatture elettroniche. La delega agli intermediari abilitati può essere conferita dall’operatore Iva sia attraverso Entratel/Fisconline, sia presentando l’apposito modello presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia.

A cosa serve questa registrazione?

La fatturazione elettronica prevede che un fornitore, dopo aver generato l’e-fattura, debba trasmettere il file all’Agenzia delle Entrate tramite Sistema di interscambio (SdI). Sarà questo sistema, una volta verificato che la fattura contenga i dati obbligatori, a recapitarla al destinatario. Grazie al servizio di pre-registrazione, le imprese e i professionisti possono comunicare “a monte” l’indirizzo telematico su cui ricevere tutte le loro fatture elettroniche.

Per effettuare questa scelta – e abbinare quindi alla propria partita Iva un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o un “codice destinatario” (nel caso di invio dei file delle fatture su canale web service o Ftp) – basta accedere, personalmente o tramite un intermediario delegato, all’apposito servizio online, all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”. L’indirizzo telematico può essere, in qualsiasi momento, modificato o cancellato dall’utente registrato.

A cosa serve il codice Qr ?

L’Agenzia delle entrate rende disponibile il servizio di generazione del Qr code, per consentire ai contribuenti titolari di partita Iva di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta, per agevolare la predisposizione e l’invio delle fatture elettroniche tramite SdI.

Grazie al codice Qr, il fornitore, al momento della predisposizione della fattura, potrà acquisire in automatico i dati del cliente – compreso l’indirizzo prescelto per il recapito – in modo veloce e senza il rischio di commettere errori. Per creare il proprio QR-Code basta accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegarsi al proprio cassetto fiscale. Il codice, che può essere generato, su delega del contribuente, anche da un intermediario, può essere salvato in formato pdf e stampato o memorizzato sul proprio telefono cellulare. I dati anagrafici Iva contenuti nel QR-Code sono quelli validi al momento della sua generazione: in caso di modifica del numero di partita Iva o dei dati anagrafici è importante, quindi, distruggere il vecchio QR-Code e generarne uno nuovo.

Hai bisogno di aiuto con la fatturazione elettronica? Richiedi subito una consulenza gratuita scrivendoci una email all’indirizzo info@arpinformatica.it oppure chiamandoci al numero 0873 342108.